Norvegia

Un viaggio ai confini, l’arcipelago delle Isole Lofoten.

Sono stato alle Lofoten già due volte, e… non si sa mai…”non c’è due senza tre”!

Ecco alcune foto raccolte durante i miei due viaggi invernali, per osservare il fenomeno dell’Aurora Boreale.

Itinerario di Viaggio

Partiamo da Torino Caselle e facciamo tappa a Bodo, l’ultimo punto della Norvegia, prima di imbarcarci sul traghetto che in circa 3 ore giunge sull’arcipelago delle Isole Lofoten.

Arriviamo a Bodo in serata, e dopo esserci sistemati, controlliamo subito le previsioni per l’avvistamento dell’Aurora Boreale, tramite il collegamento ad internet sempre attivo dell’Ostello che ci ospita, di cui lascio il link al sito.

https://www.italian.hostelworld.com/hosteldetails.php/Bodo-Hostel/Bodo/46020

Per essere appena arrivati da un ora direi che le premesse sono più che ottime, carichi di entusiasmo, rientriamo all’ostello per riposarci, ed aspettare l’appuntamento del pomeriggio successivo, con il resto del gruppo.

Il pomeriggio successivo, insieme al resto del gruppo, provvediamo a fare un pò di spesa per i primi giorni, e imbarchiamo le macchine per raggiungere l’arcipelago tramite Moskenes.

https://lofoten.info/en/Ferry-and-expressboat

Arcipelago delle Isole Lofoten

Finalmente siamo alle Lofoten, ci troviamo ad Hamnoya, e la nostra prima sistemazione è un bellissimo cottage di pescatori in riva al mare.

http://www.sakrisoyrorbuer.no/

Subito dopo esserci sistemati nelle nostre camere, usciamo ed andiamo a caccia di Aurora Boreale, questa sarebbe la seconda volta che abbiamo la fortuna di poterla osservare.

Il cielo quella sera era carico di nebbie, che comunque davano una sensazione molto suggestiva all’ambiente, ma prima di rientrare, il cielo si apre, ed eccola, anche se poco intensa, la vediamo danzare sopra le tipiche casette sei pescatori.

Il panorama è assolutamente unico, e dal lago svetta l’imponente montagna triangolare di Olstinden,
spesso ammantata da un cappello di nubi e riflessa nel Mar di Norvegia.

Il giorno successivo esploriamo di dintorni, e tocchiamo le seguenti località: Fredvang,Torsfjorden,Nusfjord,Skagsanden Beach,Flakstad.

Fredvang

Fredvang è un villaggio nel comune di Flakstad nella contea di Nordland, in Norvegia. Il villaggio si trova sull’isola di Moskenesøya nell’arcipelago delle Lofoten. Il villaggio è abbastanza isolato con i Fredvang Bridges che sono l’unico collegamento stradale al villaggio dal resto della Norvegia.

Torsfjorden

Nusfjord

Nusfjord è uno dei borghi di pescatori più antichi e meglio conservati della Norvegia. Si trova sulle isole Lofoten e appartiene amministrativamente al comune di Flakstad. Nusfjord è stato designato dall’UNESCO nel 1975 come progetto pilota per preservare l’architettura tradizionale norvegese.